ABOUT

SCHENA è un cantautore e chitarrista bolognese.  Inizia come bassista e autore del gruppo rock Cave Camion, studia canto corale con Pierpaolo Scattolin e negli anni si esibisce in diverse formazioni vocali e cori.

Le sue radici più o meno nascoste si trovano nei dischi del libero cantautorato italiano degli anni ’70 (Jannacci, Gaetano, Graziani, Battiato, Lolli, Camerini…).
Fra i molti amori musicali della sua vita, il primo è stato la new wave.

 

Schena
Canzoni ad uso interno - album

Nel 2017 per l’etichetta Irma Records esce il suo primo disco solista “Canzoni ad Uso Interno”, ispirato al poeta italiano di inizio novecento Ernesto Ragazzoni.




Partecipa con il ghost project Tyndall come chitarrista a “A room full of sparkles”  (Oh! Dear Records 2017), disco tributo a Mark Linkous degli Sparklehorse .

Nel 2018 partecipa al disco illustrato di Marina Girardi “Le canzoni della donna albero” (BluGallery 2018).

occhi chiusi/ occhi aperti

Nel 2020 esce sempre per Irma Records, il singolo “Occhi chiusi/occhi aperti”, dal film “Ascoltati” di Andrea Recchia. Il brano è prodotto da Davide Luzi (Luzee).

Il film vince il premio per miglior colonna sonora all’ Oniros Film Festival di Aosta 2020 e viene selezionato per miglior canzone originale ai David di Donatello 2021.

Nel 2022 con il brano “Poesia facile” riceve una menzione per merito e valore al contest “Canti orfici in musica” dedicato a Dino Campana, organizzato dal MEI (Meeting Etichette Indipendenti) in collaborazione con il Centro Studi Campaniani di Marradi.

Schena Canti orfici in musica 2022

Schena si esibisce dal vivo con INCERTOCONCERTO, un’ ensamble aperta ed estemporanea che mette insieme musicisti di diversa formazione (jazz, popolare, classica, rock).